La storia

C’era una volta, una vecchia bottega condotta da un anziano artigiano. In questo posto venivano prodotte, tra le altre cose, lanterne in ottone. L’anziano, arrivato all’età della pensione si accorse di non aver nessuno a cui lasciare la sua eredità ritenuta poco interessante o poco profittevole. La bottega aveva un chiaro destino: la chiusura.

Ma un giorno il destino dell’anziano signore incontrò quello di Paolo e Nicola, due giovani imprenditori che condividevano con lui l’amore per l’ottone e quello per la luce. Nacque così nel 2015, a Lucca, Le Luci Artigiane, un laboratorio di progettazione e produzione slow di lampade e lanterne in ottone.

Paolo e Nicola

Paolo e Nicola intrapresero da subito con entusiasmo il loro progetto: mettere a disposizione oggetti in ottone con lo scopo di illuminare, adornare, esaltare le meraviglie di ville private, strutture ricettive, hotel e resorts.

L'ottone

Nei progetti de Le luci artigiane il materiale principe è l’ottone.

Questo metallo ha origini antichissime e popolazioni di ogni parte del. mondo lo hanno celebrato realizzando oggetti dal prezioso significato.

Le Luci Artigiane ha ritrovato in questo materiale le caratteristiche estetiche e simboliche per trasmettere bellezza duratura nel tempo.

Produzione slow

Le Luci Artigiane è un laboratorio che produce a mano lampade in ottone a tiratura limitata. Le dimensioni del brand ci consentono di evadere ordini in tiratura limitata e i tempi di attesa si aggirano dalle quattro alle sei settimane dalla conferma dell’ordine.

La Toscana

Le Luci Artigiane nasce nel cuore della Toscana, culla di trasformazioni culturali e capitale mondiale di arte e bellezza.